Russian Ballet Society – www.russianballetsociety.co.uk
La Russian Ballet Society è l’unica società che ha un ininterrotto legame dal tempo di Nicolas Legat fino al tempo presente e ha il compito di offrire una formazione completa con il metodo Legat di balletto classico.
Music Dance and Mimic Art – www.mdmdanza.it
La scuola Music Dance and Mimic Art diretta da Desirèe Motta nasce dalla passione della sua direttrice per la danza e per l’insegnamento di tale disciplina. Desirèe inizia danza all’età di 7 anni e coltiva questa passione parallelamente agli studi scolastici. Negli anni 80 inizia a collaborare all’insegnamento della danza per aprire poi una sua scuola di danza ad indirizzo Classico e Moderno a cui aggiungerà corsi di danza di Carattere e Tip-Tap.
Studio Danza Visconi – www.concordanza.it
La scuola ha lo scopo di promuovere lo sviluppo e la divulgazione della danza attraverso corsi, stage, spettacoli, saggi ed esami. Ogni anno vengono organizzati all’interno della scuola stage con insegnanti di fama nazionale ed internazionale, spettacoli e partecipazione a concorsi, il consueto saggio-spettacolo tenuto a metà giugno in uno dei Teatri di Torino. Viene data inoltre la possibilità agli allievi di sostenere un esame che attesti il lavoro svolto durante l’anno attraverso una commissione esterna, proveniente direttamente dalla sede centrale della Russian Ballet Society di Edinburgo.
Centro d’Arte Coreografico CAD – www.caddanza.it
Il Centro D’arte coreografico CAD è diretto dalla Prof.ssa Elena Repetti, che vanta i diplomi di Junior Teacher, Intermediate Teacher e Senior Teacher conseguiti presso la Russian Ballet Society di Edimburgo. Possiede inoltre il diploma di danza moderna, conseguito presso International Council of Ballroom Dancing ed il diploma di insegnante di danza del Teatro alla Scala di Milano.
Pagina Facebook – Russian Ballet Society – Lecce
Dottoressa in Lingue e Letterature Straniere, Enza Bracciale si è formata artisticamente presso la Scuola del Teatro Ariston di Lecce diretta da Ingrid Ebert.
Ha frequentato corsi di perfezionamento e aggiornamento con Maestri di fama nazionale e internazionale come: Diana Ferrara, Radu Ciuca, Bruno Telloli, Flavio Bennati, Carmen Panader, Alba Buonandi, Nathalie Crassovska, Sansha Stanov, Eunice Bartell.
Successivamente si è diplomata ballerina professionista di danza classica presso la “Russian Ballet Society” di Londra fondata da Nicolaeva Legat e diretta attualmente da Mrs Deborah Adamou.
Sempre presso la stessa Società ha poi conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento di danza classica (Senior Teacher ) secondo il Metodo Russo Legat. Grazie alla sua approfondita conoscenza del Syllabus degli esami il Comitato Direttivo della Russian Ballet Society ha deciso di nominare la professoressa Enza Bracciale rappresentante della Russian Ballet Society e referente del Syllabus per il Sud Italia.
Attualmente Enza Bracciale è Presidente della Russian Ballet Society Italia per volere del Direttivo della società madre, Trustee del Direttivo Inglese e membro del “Technical and Educational Committee”. Ha perciò il compito di monitorare il lavoro tecnico e didattico svolto in tutte le scuole del Sud Italia membro della Russian Ballet Society, di formare i docenti per il conseguimento delle certificazioni di abilitazione all’insegnamento, e di rappresentare l’Italia nei contesti artistici internazionali.
Dal 1982 dirige il Dancing Center Lime Lights di Otranto, Sede Accreditata dalla Russian Ballet Society per l’insegnamento e la diffusione del metodo Legat di danza classica in Italia.
Da Settembre 2018 ha la direzione artistica della Russian Ballet Society Italia a Lecce.