Il programma di studi per ottenere certificazioni di abilitazione all’insegnamento si articola nei seguenti moduli didattici e percorsi formativi:
- Primary Teacher
Questo primo livello mira a potenziare le capacità di un futuro insegnante a relazionarsi con gli allievi più piccoli, accertando quale sia la giusta età per un bambino per iniziare a muoversi relazionandosi con l’ambiente, gli altri bambini e gli adulti. Ciò include anche osservare i bambini mentre giocano e l’impostazione di una classe di danza su basi ludiche.
Il modulo introduce il percorso per l’insegnamento pratico dei primi tre livelli del Syllabus: Grade 1,Grade 2,Grade 3.
- Junior Teacher
Questo modulo didattico prevede la conoscenza teorica e pratica dei quattro livelli successivi del Syllabus: Grade 4, Grade 5, Intermediate Foundation level 2,Intermediate level 3.
- Intermediate Teacher
Questo stadio del percorso formativo prevede la conoscenza teorica e pratica dei livelli Advanced foundation level 3 e Advanced 1 level 4.
- Senior Teacher
Questo modulo didattico si struttura sulle conoscenze dell’ultimo livello del programma di tecnica classica, Advanced 2 level 4 diploma, e sulle conoscenze di danze di carattere previste dal Syllabus di Carattere.
Durante lo studio del programmi per gli esami di abilitazione all’ insegnamento è obbligatorio prendere parte ad un corso ufficiale tenuto da Maestri specialisti del Metodo Legat, prima di ogni esame, oltre che affiancarsi ad un Centro Accreditato per praticare il tirocinio.
I tirocinanti che intendono prepararsi per il Primary Teacher devono contattare le responsabili del Nord o del Sud Italia e svolgere il tirocinio nella scuola accreditata Russian più vicina alla loro residenza.
A conclusione del tirocinio e di una preparazione proficua e certificata dall’insegnante Senior Teacher della scuola accreditata indicata, il tirocinante potrà sostenere l’esame di Primary Teacher presso la suddetta scuola accreditata: l’insegnante che ha curato il tirocinio del nuovo Primary Teacher dovrà monitorare la qualità dell’insegnamento anche nei periodi successivi alla certificazione.
Dopo aver sostenuto il primo livello Primary Teacher si può cominciare ad insegnare i primi tre livelli previsti dal Syllabus. Parallelamente è consigliato iniziare lo studio dei gradi successivi.
Le nuove insegnanti si impegnano a non aprire un “ente” a meno di 15 km da uno già esistente. Tutti gli enti accreditati devono essere ubicati ad almeno 20 km di distanza l’uno dall’altro. Se per motivi logistici questo non ė possibile il nuovo ente rimane sotto “la direzione” dell’ente accreditato più vicino.
Anche a conclusione dell’iter di studi per certificarsi continuerà il processo di aggiornamento e di approfondimento continuo delle proprie conoscenze e competenze con l’obiettivo di migliorare gli standard dell’insegnamento di ogni docente. Tale lavoro si svolge attraverso attività di formazione o di apprendimento durante i “Refresher Courses” organizzati dalla Società.